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Trasmissione a cinghia organi accessori

Introduzione al sistema di trasmissione a cinghia organi accessori

trasmissione a cinghia organi accessori

TRASMISSIONE A CINGHIA ORGANI ACCESSORI

ABDS (Accessory Belt Drive System) è il termine tecnico per nominare la trasmissione a cinghia organi accessori. L’alternatore, la pompa del servosterzo, il compressore del condizionatore  e la pompa dell’acqua sono azionati da una cinghia scanalata mediante l’albero motore. Se si guasta uno dei componenti o la cinghia servizi stessa, il motore non funzionerà in modo ottimale e il guidatore ne patirà le conseguenze.

Come è fatto un sistema di trasmissione a cinghia

Nella figura sopra vediamo una sezione del motore di un’automobile in cui sono evidenziati i componenti del sistema di trasmissione a cinghia.

In blu sono rappresentate le parti rigide del sistema, meno soggette ad usura. Danni possibili spesso sono dovuti ad una cattiva manutenzione del veicolo, incidenti, o a grave usura delle componenti mobili del sistema.

In rosso invece sono descritte le componenti usurabili della trasmissione a cinghia, che sono soggette a maggiori sollecitazioni e necessitano di controllo e sostituzioni periodiche, anche con una corretta manutenzione dell’auto.

  1. L’alternatore: converte l’energia meccanica in energia elettrica per mantenere carica la batteria.
  2. La pompa del servosterzo: utilizza l’impianto idraulico per spingere il fluido nella cremagliera al fine di garantire un servosterzo adeguato.
  3. Il compressore dell’aria condizionata: aumenta la pressione del refrigerante per avviare il processo di raffreddamento all’interno della vettura.
  4. La cinghia scanalata: trasferisce la potenza agli organi del sistema di trasmissione a cinghia.
  5. Il tenditore: mantiene la corretta tensione della cinghia
  6. Il galoppino: elimina le vibrazioni della cinghia e ne ottimizza lo spostamento.
  7. Le pulegge smorzatrici: assorbono le vibrazioni dell’albero motore, ed allungano la vita utile della cinghia scanalata e di tutti i componenti che aziona.
  8. La puleggia per alternatore: consente all’alternatore di funzionare “a ruota libera” quando il motore decelera.

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  1. Davide Colasanti Rispondi

    Salve, ho sostituito da poco cinghia distribuzione completa di tutto i tenditori compresa la pompa acqua e la cinghia servizi con tutti i tenditori con puleggia alternatore e cuscinetto del compressore climatizzatore ma adesso si presenta un rore strano come i debole lamento sia a minimo che dopo i 1000 girl sua e freddo che è caldo con una maggiore intensità a freddo.
    Il rumore a grasso è intermittente
    mentre a calci diventa continuò a a volte sparisce per bravi istanti ritornando non appena accelerò dopo i 1000 giri. Il meccanico ha spinato la cinghia servizi e il rore sparisce dicendo che forse è il compressore.
    Intanto ho provato a bagnare con acqua a freddo la cinghia e il rumore aumentava.
    Potrebbe essere la cinghia difettata?

    • Domino Ricambi Rispondi

      Buonasera Davide…. secondo noi potrbbe essere in primis la cinghia difettosa.. oppure un cuscinetto installato male oppure lento… che fa andare fuori registro la cinghia, e provoca quel fastidioso rumore, potrebbe essere anche un cuscinetto stesso ad essere difettoso…
      bisognerebbe farla controllare dal suo meccanico di fiducia e trovare il motivo del rumore..

      grazie
      saluti

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